vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

venerdì 13 marzo 2015

Stasera altro classico della cucina partenopea: le Pizze Montanare.


Stasera altro classico della cucina partenopea: le pizze montanare.
Le montanarine: un classico della tradizione partenopea una ricetta "povera", semplice da preparare, ma gustosissima: realizzata con gli ingredienti più tipici e saporiti della nostra terra.
Piatto dal gusto straordinario e inconfondibile, che ha origini antichissime. Il suo nome, alquanto originale per una città che vive di mare, deriva dai contadini che provenivano dalla montagna, “i montanari” appunto, ed erano soliti consumare per merenda panini conditi con sugo di pomodoro, basilico e formaggio.
Successivamente nella ricetta al pane è subentrata la pizza e sono stati aggiunti, secondo piacimento e disponibilità, provola o fiordilatte. Immutata invece l’essenza popolare del prodotto, visto che per molto tempo la montanara, preparata e fritta dai pizzaioli nei loro “bassi” e venduta dalle mogli per strada, è stata realizzata con l’impasto avanzato della pizza e condita con il sugo rimasto dal giorno prima.
Le pizzelle fritte appartengono alla tradizione napoletana, sono dei piccoli dischi di pasta che anziché essere cotti nel forno, vengono fritti e conditi con il sugo di pomodoro e insaporiti con una spruzzata di formaggio grattugiato, che può essere grana, provolone o mozzarella.
Una tira l’altra. Non vi fermereste mai di mangiarle. Soprattutto se sono quelle piccole


Ingredienti. Per la pasta: 500 gr di farina, 250 gr di acqua, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, sale, 5 cucchiai dolio evo. Olio di arachidi per friggere Per il condimento: 300 gr di sugo di pomodoro, 100 g di parmigiano, 100 g di pecorino, basilico, sale, pepe nero, olio evo

Preparazione: impastare tutti gli ingredienti a mano ottenendo una palla soda ed elastica, coprire e lasciar lievitare l’impasto in luogo tiepido fino al raddoppio (circa un paio di ore). Ricavare delle palline grandi come un mandarino, stenderle con il mattarello in una foglia sottile. Friggere le pizzelle in olio bollente scolandole quando vengono a galla e asciugandole su carta da fritti. Sistemarle su un vassoio e condirle con una cucchiaiata di sugo di pomodoro, una foglia di basilico, sale, pepe e una spolverata di pecorino. Servire subito.

Procedimento con il BIMBY:
Versare nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito, mescolare 20 sec. / vel.2
Aggiungere la farina, l’olio ed il sale, impastare 2 min. / boccale chiuso / spiga
Mettiamo l’impasto a riposare per la lievitazione coperto da un panno per almeno 2 ore o fino raddoppio del volume

1 commento:

inserisci commento