vi piace il mio blog così com è?o cambiereste qualcosa?e cosa?

sabato 28 marzo 2015

Guardate cosa ho scoperto? E voi lo sapevate?Cosa hanno in comune Napoli e Kagoshima in Giappone?

kagoshima_Napoli
Napoli - Il Golfo















Guardate cosa ho scoperto? E voi lo sapevate? a prima vista sembra la stessa foto ma son le due città :)

Girando il mappamondo, scavalcando i grandi territori euroasiatici e saltando al di là della Corea, incontriamo una città nell’isola di Kyushu che viene chiamata la Napoli del Giappone.
Cosa hanno in comune Napoli e il Giappone? A prima vista niente… eppure c’è una città nella lontana nazione del sol levante che è la nostra “gemella” fin dal 3 maggio 1960. Una città che somiglia moltissimo alla nostra. Kagoshima, città situata all'estremità sudoccidentale dell'isola di Kyushu, è da sempre ritenuta la “Napoli del Giappone”: anch’essa localizzata in una baia, caratterizzata dal clima mite e da uno splendido vulcano (il Sakurajima). Un nome delizioso e poetico considerato che parliamo di uno dei vulcani più pericolosi al mondo, con una media di 150 eruzioni all’anno che potrebbero spazzare via il milione di persone che abita nel raggio di nove chilometri.
Torniamo indietro. Un balzo alle nostre spalle per tornare nella nostra meravigliosa conca mediterranea, dove è distesa Napoli, città a metà strada tra Tunisi e Parigi, levantina ed insieme europea. Volendo raffigurarla non c’è bisogno di chiamare a raccolta la fantasia: il Vesuvio la incornicia e l’abbraccia naturalmente, chiudendo armoniosamente lo sguardo sul golfo e sulla città che si arrampica alle sue spalle. Eppure questo vulcano sonnolento vanta un alto posizionamento nella classifica dei più pericolosi al mondo. E tale onore gli deriva dall’avere ai suoi piedi una distesa di paesi che contano circa 600mila abitanti ad altissimo rischio in caso di eruzione. Così scopriamo inaspettate connessioni tra Napoli e Giappone, celebrate da un gemellaggio e da una dedica reciproca: noi con via Kagoshima, nel quartiere Vomero, loro con l’alberato Napoli Dori, viale Napoli.
Una somiglianza geomorfologica che rende “sorelle” le due città così lontane. Chiaramente è Napoli la città più bella ed originale tra le due, quella che gode di fama internazionale ed è quindi Kagoshima ad essere soprannominata la “Napoli del Giappone”.

Guardate la foto in alto… notate le somiglianze con Napoli?  Quello sullo sfondo è il vulcano Sakurajima che sovrasta la Baia di Kinko e che rappresenta il simbolo della città. Due paesi così diversi come l’Italia e il Giappone, che nella mente di tutti sono in tutto e per tutto due mondi completamente opposti, sembrano invece avere qualcosa in comune, almeno nei paesaggi di queste due città, nel loro clima, e nella loro bellezza.. e così anche a chilometri di distanza, sembra sempre di essere a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

inserisci commento